venerdì 17 settembre 2010

L’arte dell’umiltà

Spesso ci capita di criticare ogni cosa, tutto e tutti. Crediamo di vedere l’errore in ogni cosa, magari non conosciamo altri atteggiamenti che questo… ma la realtà è davvero questa? Cosa ci fa presumere di poter giudicare tutto? Forse quello che veramente non va è che facciamo troppo affidamento sull’assoluta verità dei nostri giudizi. Come possiamo presumere di avere sempre ragione, se tutti gli altri sbagliano? Non siamo forse anche noi essere umani?
Se impariamo l’arte dell’umiltà, riceveremo un dono preziosissimo: vedremo ogni persona come un maestro, e da ognuna impareremo qualcosa.

3 commenti:

  1. "se impariamo l'arte dell'umiltà, ricevere un dono preziosissimo: vedremo ogni persona come un maestro, e da ognuna impareremo qualcosa" ..una gran bella verità che tutti dovremmo tenere sempre a mente...

    RispondiElimina
  2. che belle parole... hai pienamente ragione :-)

    Marc

    RispondiElimina
  3. Anch io concordo, è UNA BELLISSIMA frase.
    L' umilta' spesso, la si dimentica per far spazio all orgoglio, e alla superbia. Pensando, di non aver nulla da imparare dalle semplicita', che ci circondano. Se prendessimo, a braccetto l umilta' di ogni giorno, continueremo ad avere a disposizione tante risorse, nuove.
    Salice Spiangente Sonia. Hai capito, chi sono?? Mi sono imbarcata sul blog. Ciaoo!!

    RispondiElimina