giovedì 30 settembre 2010

Il successo a tutti i costi

Il successo… valore massimo, nella nostra società. Spesso successo a tutti i costi, con qualunque mezzo. Ma arrivare, riuscire, è veramente così importante? Tutti noi, ogni giorno, siamo esposti a piccoli o grandi fallimenti: il fallimento è veramente così deprecabile?
Quando sentiamo di non riuscire ad arrivare al traguardo qualsiasi cosa facciamo, forse dobbiamo chiederci se è realmente chiara la meta, e se la vogliamo davvero. Questo cambia immensamente la prospettiva. Se ci capita spesso la stessa esperienza negativa, non dobbiamo pensare di essere sfortunati. Ritenersi sfortunati è una maniera come un’altra per scaricarsi di dosso la responsabilità dei propri insuccessi. In quell’esperienza c’è probabilmente una lezione che ci ostiniamo a non comprendere. Il successo sarà il successo, ma a volte fallire è l’unico modo per imparare davvero.

2 commenti:

  1. il successo...cosa copre?
    spesso una inabilità di ricordare se stessi, così come si è, da sempre, dall'inizio, a prescindere da ogni cosa che non risieda nel nostro sentire

    RispondiElimina
  2. il successo è un diritto...non un dovere

    RispondiElimina