lunedì 26 aprile 2010

Perdonare e perdonarsi...

Chi vorreste perdonare oggi tra tutti quelli che vi hanno fatto del male? Ricordate: ogni perdono fatto fa più bene a voi che a colui che lo riceve, quando si perdona l'anima si espande; l'organismo si disintossica, il Karma si pulisce...
Lasciatevi andare :-)

4 commenti:

  1. Forse me stesso... per le troppo volte che sono stato rigido nelle mie decisioni... Magari solo l'intuizione che c'è questo bisogno in me e l'innizio di un processo di perdono... Speriam :-) grazie Alfano

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te... la persona più difficile da perdonare a volte siamo proprio noi stessi, e solo quando riusciamo a lasciarci andare e a essere indulgenti nei nostri confronti la vita cambia davvero!

    RispondiElimina
  3. Fino a poco tempo fa ti avrei detto che era ridicolo pensare che perdonare avrebbe fatto bene soprattutto a chi perdona,essendo io molto rigida e rancorosa!
    Ma poi ho accettato,come scrivi nel tuo libro"Non farti fregare dal passato",di vivere la mia rabbia verso il passato e di farne un'alleata verso il cambiamento!Non è stato semplice ma ho tentato,dopo anni trascorsi a lamentarmi e a piangermi addosso!Ho lasciato andare ciò che non potevo cambiare e ho provato ad accettare ciò che di positivo potevano darmi le persone a me vicine!
    Posso dirti che la tensione si allentava a poco a poco come se mi stessero togliendo uno strumento di tortura avvitato stretto attorno alla testa! Che sollievo!Ho avuto anche paura perchè non mi riconoscevo! Sono sempre stata impulsiva e agitata, rilassandomi ho accettato anche i miei errori(difficilissimo..!) e sono riuscita a perdonarmi. Noè un passo facile ,occorre guardare la vita da altre angolazioni e agire,partire da un qualunque punto e decidere dove si vuole arrivare.Ho deciso di essere la protagonista della mia vita,e a non permettere a nessuno di muoverne i fili come fossi un burattino di legno.
    Non sarà sempre facile ma il primo passo è compiuto!
    Grazie Rosario di aver condiviso con noi il poema "Desiderata":
    Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta.
    e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio,
    Finchè è possibile senza doverti abbassare,sii in buoni rapporti con tutte le persone.
    ..........................................
    ma non tormentarti con l'immaginazione
    molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine..............
    tu sei il figlio dell'universo,
    non meno degli alberi e delle stelle;
    tu hai il diritto di essere qui.
    Perciò sii in pace con Dio,
    comunque tu lo concepisca,
    e qualunque siano le tue lotte e
    le tue aspirazioni,
    conserva la pace con la tua anima
    pur nella rumorosa confusione della vita.
    Con tutti i suoi inganni,
    i lavori ingrati e i sogni infranti,è
    ancora un mondo stupendo...........
    Datato 1692? Mi sembra ancora molto attuale!

    RispondiElimina
  4. Cosa dire amica mia. La strada è questa! La stai percorrendo. Come dicono i cinesi la scale si salgono gradino dopo gradino.
    Nessun cambiamento è indolore, ma spesso il dolore inr ealtà non è altro che una fortissima energia che sentiamo per la prima volta agitare il nostro INTERNO. SPESSO chiamiamo dolore la sensazione che DIO ama chiamare TRASFORMAZIONE RADICALE: ossa, sangue, spirito, mente, karma.
    Un saluto a te
    ROSARIO ALFANO

    RispondiElimina